Il Gruppo di Lavoro IPSP CNR
L’attività di ricerca è basata sullo studio dei meccanismi molecolari che regolano le interazioni tra le piante, i patogeni e i microorganismi benefici.
L’attività scientifica svolta dalla Dott.ssa Michelina Ruocco riguarda principalmente l’ambito del controllo biologico delle fitopatie, dei meccanismi molecolari coinvolti nella patogenesi e nel biocontrollo e la caratterizzazione molecolare di importanti funghi patogeni ed antagonisti.
In quest’ultimo decennio l’attività di ricerca è stata finalizzata allo studio delle interazioni tra microrganismi benefici, patogeni e piante, al fine di ampliare le conoscenze sui meccanismi alla base delle attività di bio-controllo per lo sviluppo di nuove biotecnologie, principalmente mediante l’isolamento e caratterizzazione di proteine ed enzimi dai filtrati colturali di funghi benefici che abbiano un effetto sulla crescita della pianta, sull’induzione della resistenza sistemica, sulla tolleranza agli stress biotici ed abiotici.
Il G.O. (Gruppo Operativo) del progetto TESTIMONE è composto da due partner.
Il soggetto capofila è l’Azienda Agricola Antica Rufrae srl che dal 1998 produce nocciole con il metodo biologico ed è sempre alla ricerca di nuovi metodi e macchinari per il miglioramento della gestione aziendale.
Il CNR IPSP svolgerà ruolo di messa a punto dei protocolli e di controllo e monitoraggio delle attività di campo per quanto attiene alle tecniche di controllo biologico integrato.